Ceramica Raku

Armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme

L’origine…

Il raku è una tecnica di origine giapponese di cottura, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. L’origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano. Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano.

 

L’invenzione della tecnica raku è attribuita ad un artigiano coreano addetto alla produzione di tegole dell’epoca Momoyama (XVI secolo d.C.), Chojiro, che la sviluppò per facilitare la fabbricazione delle ciotole per la cerimonia del tè (e il suo mecenate fu Sen no Rikyu, era un maestro di questa cerimonia). Il termine giapponese raku significa “comodo, rilassato, piacevole, gioia di vivere“, e deriva dal sobborgo di Kyōto nel quale era estratta l’argilla nel sedicesimo secolo. Da quel momento divenne anche il cognome e il sigillo della stirpe di ceramisti discendente da Chojiro, tuttora attiva in Giappone. Nel diciottesimo secolo un manuale ne spiegava la tecnica in dettaglio, e da allora il raku si diffuse anche fuori del Giappone. Le ceramiche raku sono molto quotate e ricercate. Molte di queste sono delle vere e proprie opere d’arte e possono essere ammirate in musei e collezioni private.

La tecnica raku fu introdotta recentemente nel mondo occidentale che ne stravolse i principi fondamentali. L’effetto decorativo, con riflessi metallici e la cavillatura, la singolarità del processo, durante il quale l’oggetto è estratto incandescente dal forno, ne fanno una tecnica estremamente originale, che stravolge il metodo classico. Durante il processo raku il pezzo subisce un forte shock termico: è quindi necessario utilizzare un’argilla robusta e refrattaria. Questo tipo di materiale possiede al suo interno sabbia e granelli di argilla già cotta, chiamati chamotte, che ne diminuiscono la contrazione, evitando così le fratture. Il pezzo in argilla refrattaria bianca, dopo esser stato modellato, è cotto una prima volta a 950-1000 °C; successivamente avviene la decorazione.
In questa tecnica si utilizzano ossidi o smalti; per avere una colorazione verde, ad esempio, non si utilizzano pigmenti di quel colore, ma l’ossido di rame.

 

Esempio di decorazione tramite riduzione: togliendo l’oggetto incandescente dal forno, in base al tipo di prodotto che si utilizza (segatura, carta, foglie ecc.) sull’oggetto biscottato (cotto due volte), si potranno ottenere diversi effetti di riduzione dal colore, dal nero al colore grigio. La cottura raku, o seconda cottura, viene effettuata in un apposito forno, a pozzetto o a campana, in fibre ceramica leggera, ma si possono costruire piccoli forni anche con mattoni refrattari non cementati, dove la temperatura sale a circa 950 – 1000 °C. Quando il colore del forno è di un arancio chiaro tendente al giallo e i pezzi invetriati sono lucidi, si procede all’estrazione. Il forno viene aperto e l’oggetto viene preso attraverso apposite pinze e immediatamente depositato all’aria a raffreddare, in alternativa immerso nell’acqua, questa è la vera tecnica raku.

 

In tempi recenti, anni 70, scoperta questa tecnica di cottura, si è pensato di inserire i pezzi in un contenitore di metallo pieno di materiale combustibile (fogli di giornale, trucioli, segatura ecc.), che, bruciando a contatto dei pezzi incandescenti, provocando una grossa riduzione d’ossigeno. L’oggetto viene poi estratto nuovamente dal contenitore e immerso nell’acqua, dopo di che viene pulito per eliminare i segni della combustione e per far emergere i riflessi metallici in tutta la loro iridescenza e brillantezza.
Tali riflessi metallici si formano in assenza totale o parziale di ossigeno attorno ai 650-700 °C con questa tecnica cruenta, non bisogna dimenticare i famosi lustri Ispano Moreschi e quelli di Gubbio, erano ottenuti con assenza di ossigeno nella terza cottura, sempre alla stessa temperatura, ma nel forno di cottura allora a legna, chiudendo il camino, immettendo materiale, zoccoli di cavallo, resina, pece, nel forno e chiudendo anche il focolare, si otteneva la riduzione.

RAKU Technique

Small things armony and the beauty of simplicity

The origin…

Raku technique was born in Japan, with a zen root. That’s the reason why it can exalt the small things armony and the beauty of simplicity.
Raku comes from the tea ceremony: a rite focused on the tea bowl, with hand dimensions, shared by guests.

 

Raku techinque find its origin in the Momoyama era (16th Century b.C) from a tile maker named Chojiro. He worked on this techinique to produce tea bowls in an easier way.
(Chojiro’s Maecenas was the master of ceremony Sen no Rikyu, ndr.)
The word “Raku” means “comfortable, relaxed, enjoyable, joy of life” and it was used from the 16th Century in the clay Kyoto suburb. While gaining popularity, it was used as a surname for Chojiro’s tile makers descendants, still alive and working in Japan.

 

After the publication of a manual in the 18th century, Raku technique spreaded the word out of Japan.
Raku manufacts are nowadays highly collectible and seeked.
Some of them are truly masterpieces.

 

Raku technique came recently to the western part of the world, where its principles were distorted.
Raku is an unconventional method, totally different from the classical way.  It creates incredible shades and vibrant colours.
In this special technique the piece suffers a strong thermal shock: that’s why you need a strong and resistant clay, more suited to withstand higher temperatures.
The mixture contains sand and cooked clay grains (chamotte) that decrease contractions and avoid fractures.
The white resistant clay piece is cooked the first time at around 950-1000 Celsius degrees, then decorated, using oxides and glazes.
(for example, to obtain a green colour you need the copper oxide).

 

Example of Raku decoration using reduction: when the “bisque” piece (cooked two times) comes out of the kiln, still white-hot, it will have different colour shades, depending on which fuel had been used (paper, leaves, sawdust..).
The Raku process takes place in a special kiln without a ceramic glaze, but even in self constructed ovens made by cementless strong bricks that can reach circa 950-1000 Celsius degrees. When the kiln turns light orange, nearly yellow, and the piece inside is glossy, you can remove it while it’s still glowing from the heat and put directly into water or allowed to cool in the open air; that’s the real Raku technique.

 

In the 70’s, after discovering this process, somebody tried to use a special iron kiln full of combustible material (paper, sawdust..).
This fuel, burning near the pieces, causes a great oxygen reduction. The final stage is to dunk the piece in cold water and clean with a stiff brush or some abrasive material to remove the ash and let the metallic nuances shine bright.
These metallic shades appear because of a partial or total lack of oxygen, at nearly 650-700 Celsius degrees.
Not to be forgotten that the moorish “Lustri” technique and the Gubbio one too consisted in a lack of oxygen, during the third cooking, at the same temperature but in a wood oven, closing the fireplace and adding material such horse hooves, resin, tar, and obtaining the oxygen reduction by closing the fireside too.

Per maggiori informazioni


Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.